LE NOSTRE GALLINE

Le Rainboweggs delle galline della Carega

La gallina Livornese

La gallina livornese bianca è la gallina ruspante e rustica per eccellenza, è chiamata così perché si è diffusa in tutto il mondo proprio a partire dal porto di Livorno in Toscana.

Più piccola di altre razze avicole ma caratterizzata da veloce crescita e rusticità, è in grado di deporre una notevole quantità di uova in un anno.

Le uova di gallina livornese sono di colore bianco, medie e grandi. Sono particolarmente proteiche, identificabili per il tuorlo dal giallo molto intenso.

Sono perfette per preparare la crema pasticcera e anche la pasta all’uovo perché il colore della crema e della pasta risulta molto intenso.

La struttura proteica presente in queste uova consente di incorporare addirittura tre volte più aria rispetto ad altre tipologie di uova, e per questa ragione sono le più indicate per ottenere composti che necessitano di albumi montati a neve ben sodi, ma anche per fare un’ottima maionese fatta in casa, cremosa e soffice.

La gallina Marans

La gallina ovaiola di razza Marans ha, tra le caratteristiche principali che la contraddistinguono, quella di deporre uova dalla colorazione brunastra “simil cioccolato, per via delle quali è stata appunto soprannominata Poule aux œufs d’or ovvero la “Gallina dalle uova d’oro”, con esplicito riferimento alla nota favola.

Le uova delle Marans sono caratterizzate inoltre da un guscio molto particolare, non solo per il fatto del loro colore rosso/marrone molto carico (più o meno uniforme e/o macchiettato), ma anche perché il rivestimento esterno ha uno spessore maggiore rispetto alle altre uova, da queste particolari qualità di estrema resistenza scaturiscono tre conseguenze assai positive:

1) l’uovo della Marans risulterà più conservabile;
2) sarà molto più resistente alla rottura/frattura;
3)non sarà soggetto a contaminazioni esterne quali ad esempio la salmonella, e per questa ragione può essere definito senza ombra di dubbio, l’uovo perfetto da essere consumato crudo, e dunque anche per essere impiegato nella ricetta della crema pasticcera!

La gallina Araucana

La gallina Araucana è estremamente affascinante per le sue forme e il suo piumaggio; e ancor più affascinante è immaginarla nel suo habitat sudamericano-andino, in cui era già presente in epoche remote.

Il suo portamento sembra conservare questa ricchezza storica e lascia trasparire le difficoltà di sopravvivere in un habitat difficile come quello delle Ande.
La gallina Araucana è riconoscibilissima per l’assenza della coda, per la cresta a pisello, per i ciuffi aurecolari, per i favoriti e per la barbetta. Complessivamente ha una corporatura ovale robusta e resistente, con alcune affinità alle tipologie di razze combattenti.Altra caratteristica peculiare di questa gallina, che ne evidenzia il valore in termini di biodiversità, è la colorazione delle sue uova, per cui la Araucana è nota in tutto il mondo come “gallina dalle uova blu”. Questa colorazione è dovuta ad un gene autosomico dominante, che causa la colorazione blu o verdastra del guscio.

E tale colorazione è doppiamente caratteristica in quanto non è solo una colorazione esterna del guscio (come ad esempio nel caso delle uova brune delle Marans, dove il colore dorato scuro è dovuto ad una deposizione del pigmento sull’uovo nell’ultimo tratto dell’ovidotto), ma è presente anche al suo interno. E’ quindi una colorazione che coinvolge la genesi stessa del guscio.

100% NATURALI

Le nostre galline hanno un’alimentazione sanissima, perchè oltre al grano di prima qualità che diamo loro ogni giorno, si nutrono di bucce di arancia, e mandarini, questo favorisce il loro betacarotene che è il precursore della vitamina A ed inoltre questo stile di vita permette la produzione di uova con un basso contenuto di colesterolo.

La raccolta delle uova viene fatta da noi, ogni giorno, rigorosamente a mano nel totale rispetto degli animali.

Non è assolutamente usato nessun tipo di antibiotico o ormone.

Continua a seguirci da Luglio saranno disponibili le nostre Rainboweggs.

Se hai un dispositivo Apple contattaci inviandoci un messaggio o una chiamata al numero +393487157660

Se hai un dispositivo Android clicca sul pulsante qui sotto per prenotare le tue Rainbowegges direttamente con un messaggio.